Maldives

E’ un’orchestra da camera costituita da un gruppo di musicisti riunitisi nel 1991 che inizialmente ha finalizzato l’attività alla promozione e divulgazione del repertorio cameristico del XX secolo, volendo valorizzare anche autori italiani e contemporanei di raro ascolto nelle nostre sale concertistiche. A questo tipo di attività si è voluta affiancare poi l’interpretazione di grandi pagine dello splendido repertorio barocco e classico, grazie anche alla preziosa collaborazione di valenti solisti italiani e stranieri.

Si è imposta all’attenzione internazionale partecipando a prestigiosi Festival europei quali il Festival Internacional de Música y Arte a Palma de Mallorca in Spagna, dove ha rappresentato l’Italia. È stata invitata inoltre in Slovenia, Croazia, Austria, Russia, Bielorussia, Ucraina e Paesi Baltici. Da oltre vent’anni dedica grande attenzione ai compositori delle nostre terre, presentando programmi mirati a valorizzare la cultura musicale istro-veneta dal Barocco al Contemporaneo.

La Camerata Strumentale Italiana, riscuotendo notevole successo di critica e pubblico, ha suscitato l’interesse di diversi compositori che hanno voluto dedicarle composizioni musicali espressamente scritte.

Dal 2013 viene invitata regolarmente in tournèe nelle capitali di Lituania, Lettonia, Estonia, Russia, Ucraina e Bielorussia. E’ stata recentemente nominata “ufficiale portavoce artistica” dall’ Istituto Internazionale di Studi sui Diritti dell’Uomo a Statuto Partecipativo dell’Unesco e del Consiglio d’Europa e rappresentante artistica della Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone Disabili e delle loro Famiglie della Regione Friuli-Venezia Giulia.

Ha inciso per la HMS France, per la RTV Slovenija e per Sony Austria.