A volte nel peregrinare ci si attarda in luoghi che paiono particolarmente consoni alla ricerca interiore, all’elevazione spirituale. Così una pieve arroccata sulla cima di un monte, isolata e distante, austera nella sua semplicità, pare avvicinarci al senso di tutte le cose e in grado di portare la quiete nel cuore che cerca. Essa sembra offrire un rifugio in cui, con la complicità della notte, si rinfrancano animi stanchi e si ritrovano le forze per nuovi slanci. Ritemprato dal sole di un altro giorno, nel cuore del pellegrino si riaccende anche la speranza e l’allegria, sue compagne di viaggio nel nuovo tratto di strada.  

LUOGO: Pieve di Gorto - Udine

DATA: 7 Settembre 2018

ORE: 20.30

Quartetto Amouage

Il Quartetto Amouage si forma nel contesto dell'Orchestra Giovanile "L. Cherubini" fondata e diretta dal M° R. Muti, ed è formato da giovani musicisti provenienti da diverse realtà italiane, diplomati e perfezionatisi in Italia e all'estero con solisti e prime parti di alcune tra le più prestigiose orchestre europee, tra cui i Maestri D. Falger (spalla dei secondi violini dei Wiener Sinfoniker), M. Fiorini (spalla dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia), S. Furini (spalla del Teatro Lirico G. Verdi di Trieste), B.Giuranna (solista e camerista), S. Laffranchini (primo violoncello dell'Orchestra del Teatro della Scala), G. Nikolić (spalla della London Symphony Orchestra), L. Ranieri (prima viola dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI), R. Trainini (solista e camerista), U. Ulijona (prima viola dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI).
Il repertorio comprende i quartetti: Op. 20 No. 2 di J. Haydn; No. 19, No. 23 di W. A. Mozart; Op. 18 No. 4 di L. v. Beethoven; Op. 80 di F. Mendelssohn; Andante Cantabile dall’Op. 11 di P. Tchaikovsky; Langsamersatz di A. Webern; No. 8 di D. Shostakovich; Variazioni dal No. 6 di G. Rochberg.
Il quartetto si è formato con importanti esponenti delle principali realtà musicali italiane, e sarà seguito nel prossimo futuro dai Maestri G. Nikolić e A. Repetto. 

Sofia Cipriani violino

Emanuela Colagrossi violino

Davide Mosca viola

Matteo Bodini violoncello

 

PROGRAMMA

Anton DVORAK Notturno Op.40 –Andante religioso

 

Alexander BORODIN Quartetto n°2 in RE –Notturno

 

Felix MENDELSSOHN Quartetto n°6 op.80

-Allegro vivace assai

-Allegro assai

-Adagio

-Finale:Allegro molto

Johann Sebastian BACH Aria BWV 988